giovedì , 25 Aprile 2024
Home / Comunicati Stampa / 1° MEETING DELLA FAMIGLIA: «UNO PROGETTO COSTRUITO INTORNO ALLA FAMIGLIA »

1° MEETING DELLA FAMIGLIA: «UNO PROGETTO COSTRUITO INTORNO ALLA FAMIGLIA »

ROMA,  5 luglio 2013«Siamo veramente orgogliosi di aver creduto fino in fondo in questo progetto e aver dato vita a un così ricco programma di eventi, incontri e laboratori tutti realizzati non solo per ma intorno e con la famiglia. La considerazione da cui siamo partiti, infatti, era che non esisteva a Roma un evento espressamente dedicato alla famiglia. Ovviamente ci sono tantissime attività per bambini e ragazzi. Ma quello che abbiamo voluto proporre è qualcosa di più: abbiamo considerato la famiglia nella sua soggettività e interezza e creare uno spazio in cui tutti i suoi membri possano diventare protagonisti. Per questo accanto alle classiche attività per i più piccoli abbiamo i momenti dedicati ai genitori, i laboratori genitori figli, e punti di consulenza familiare, legale e fiscale per le coppie. Senza contare tutta la parte ludica, di intrattenimento, di spiritualità veramente adatta a tutti. È questa la rivoluzione: dal luogo facilmente raggiungibile e centrale, agli orari- dalle 18 alle 23.30, tutto è facilitato per consentire alla famiglie di staccare da lavoro e venire in un posto pensato per loro».

Queste le parole della presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Emma Ciccarelli a margine della conferenza stampa che stamattina a Roma ha presentato l’iniziativa “E…state in famiglia” 1° Meeting della famiglia dedicato al tema dei giovani e del futuro.

Oltre al Caffè letterario, tanti i laboratori come: Arriva la cicogna, Attacco d’arte, Facciamo il pane in famiglia, Giochiamo a conoscerci, Favole in famiglia, e poi svago, giochi, musica, danza, e soprattutto le conferenze nelle quali interverranno relatori di prestigio come Monsignor Paglia, Francesco Belletti, Stefano Zamagni, Elisa Manna, Costanza Miriano solo per fare qualche nome.

Vi è poi l’altro cuore pulsante della Manifestazione, costituito da PolitiKamente uno spazio di cittadinanza attiva a cura del Forum giovani in cui i ragazzi- che sempre di più nei sondaggi mettono la famiglia al primo posto sia come valore sia come progetto da realizzare- si confronteranno sui temi  lavoro, casa e formazione, discutendone insieme ad esponenti del mondo della politica a cui consegneranno le loro proposte in merito.

Infine, la conferenza stampa ha svelato anche l’aspetto social ed interattivo dell’evento che oltre ad avere un sito facilmente consultabile (www.estateinfamiglia.it) è presente su Facebook e Twitter, consentendo l’interazione in tempo reale con chiunque volesse essere aggiornato o richiedere informazioni.