giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Comunicati Stampa / MEETING, DIARIO DI BORDO – 12 luglio 2013

MEETING, DIARIO DI BORDO – 12 luglio 2013

OGGI “CONCILIAZIONE” CON ZAMAGNI E IL DEBUTTO DI POLITIKAMENTE CON PEZZOTTA, BATTISTA, CARRARA E COZZOLI

Anche per la terza giornata di lavori il Meeting della famiglia propone un programma ricco di iniziative. A farla da padrone il tema del lavoro, declinato tanto rispetto alla famiglia quanto ai giovani, i due soggetti sociali sui quali si incentra il tema scelto per questo primo anno.

Il pomeriggio inizia, infatti, affrontando un tema cruciale “Conciliare famiglia lavoro” (ore 18.00 – “Sala del Pane”): è davvero possibile conciliare i tempi della famiglia con i tempi del lavoro? E’ possibile lavorare e vivere con armonia senza fagocitare i momenti di festa e senza escludere le donne dal mondo dell’occupazione? Quali strumenti e quali proposte possono essere messe in campo? Benedetto Coccia, Presidente Azione Cattolica Roma, ne discuterà con l’illustre economista Stefano Zamagni, con Antonio Napolitano, Direttore INAIL Lazio, con Lidia Borzì, del Direttivo Nazionale del Forum delle Associazioni familiari e con Sonia Cesetti di Nissan Italia.

Alle ore 20.00 nella Sala “Lievito”, invece, con l’incontro “Lavoro – costruiamo insieme un futuro migliore” debutta la prima delle tre serate di Politikamente, la scuola aperta di cittadinanza politica a cura del Forum Giovani. Nello scenario di forte crisi economica che l’Italia sta attraversando, il mondo del lavoro ha penalizzato particolarmente i giovani che non solo restano a lungo disoccupati, ma anche quando lavorano sono spesso privi di tutele perché soggetti a forme contrattuali più deboli e precarie.
Partendo da un’accurata analisi di scenario, il Forum giovani si chiede: l’Europa e il governo italiano hanno un piano incisivo e realistico per la promozione del lavoro giovanile? In questo contesto i giovani possono coltivare una “ragionevole speranza per il futuro”? Le domande sono espressamente rivolte ai rappresentanti politici dei vari livelli, con cui i ragazzi si confronteranno. Infatti saranno presenti sul palco: Savino Pezzotta, presidente CIR e deputato, Luigi Battista, Consulente CISL, Cristian Carrara, della commissione Cultura della Regione Lazio e Ignazio Cozzoli, consigliere di Roma Capitale.

A seguire, per il ciclo “Vivere la vita”, l’incontro La casa sulla roccia (ore 20.15 – “Sala del Pane”): la Buona Novella del matrimonio cristiano, nel quale si concretizza l’amore – dono per ogni essere umano, è un valore reso visibile anche per chi non crede dalla fede viva ed autentica in Dio che trasforma la vita delle persone e la consolida attraverso relazioni autentiche e durature. A testimoniare questa gioiosa esperienza saranno le parole di Teresa Amendolagine, giornalista e scrittrice, figlia dei coniugi Amendolagine, e Luca Pasquale, Vice Postulatore della causa di beatificazione dei coniugi Beltrame Quattrocchi.

E ancora, il Caffè letterario presenterà il libro “Cambia…Menti Percorsi Educativi verso una fraternità globale”, di Cecilia Landucci e Patrizia Mazzola.

Fortemente innovativo il laboratorio Giochiamo per aumentare l’autostima in famiglia (ore 18.00 -20.00 – Aula “Olio”) in cui genitori e figli giocheranno insieme per conoscersi, apprezzarsi e divertirsi, e potranno fare un test per conoscere il proprio quoziente di autostima familiare.