venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Comunicati Stampa / Comunicato stampa 6 settembre – UNIONI CIVILI. FORUM: “LONTANI ANNI LUCE DAI REALI BISOGNI DELLA CITTA’"

Comunicato stampa 6 settembre – UNIONI CIVILI. FORUM: “LONTANI ANNI LUCE DAI REALI BISOGNI DELLA CITTA’"

UNIONI CIVILI. FORUM: “LONTANI ANNI LUCE DAI REALI BISOGNI DELLA CITTA’”

ROMA,  6 Settembre2013 – «“Siamo lontani anni luce dalle risposte concrete ai bisogni della città». E’ quanto ha replicato la Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio,  Emma Ciccarelli, alla notizia della proposta di delibera consiliare per istituire il Registro delle Unioni Civili di Roma Capitale presentata dal gruppo capitolino di Sinistra ecologia è libertà.  Ed ha poi aggiunto: « E’ di oggi la notizia della Confesercenti che dall’inizio dell’anno a Roma hanno chiuso 1500 negozi e 4000 persone hanno perso il lavoro, i cantieri della metro C  chiusi con 3000 operai in cassa integrazione, le famiglie romane sono in difficoltà e non riescono ad arrivare a fine mese. A questo si aggiungono i problemi della viabilità e del caro scuola. Non ci sembra certo questa di Sel una priorità. Le famiglie chiedono garanzie, sicurezza, futuro. La Giunta pensi a dare precedenza a queste urgenze. »

Ed ha aggiunto: «La proposta di Sel purtroppo continua ad essere battaglia di tipo ideologica.  Non sono queste le iniziative che ci aspettiamo. A Roma le famiglie sono un milione e 300 mila che ogni giorno sono alle prese con molteplici problemi. La giunta si occupi prima di queste famiglie se non vuole vedere una esponenziale impennata delle spese per il sociale. »

E ha concluso:  Le istituzioni hanno bisogno di poter contare su persone  e famiglie che sono disposte ad assumersi responsabilità e doveri, su soggetti che garantiscano stabilità e sicuro riferimento per poter puntare su progetti di sviluppo etico ed economico della città. Il registro delle unioni civili riconosce diritti a chi però non è disposto ad assumersi doveri. La famiglia costituzionale è un soggetto ad alto valore sociale ed economico sul quale puntare per  restituire futuro e soluzioni concrete alla città.»