giovedì , 18 Aprile 2024
Home / Comunicati Stampa / Comunicato stampa 1 Agosto – BILANCIO ROMA CAPITALE. FORUM FAMIGLIE: UN BILANCIO SEVERO E NON EQUILIBRATO, UNA BEFFA ALLE FAMIGLIE ROMANE.

Comunicato stampa 1 Agosto – BILANCIO ROMA CAPITALE. FORUM FAMIGLIE: UN BILANCIO SEVERO E NON EQUILIBRATO, UNA BEFFA ALLE FAMIGLIE ROMANE.

ROMA,  1 Agosto 2014. BILANCIO ROMA CAPITALE. FORUM FAMIGLIE: UN BILANCIO SEVERO E NON EQUILIBRATO, UNA BEFFA ALLE FAMIGLIE ROMANE.

 

Non si può votare un bilancio seguendo soltanto l’obiettivo di fare cassa senza mettere a sistema tutte le voci di costo. E’ un bilancio severo e non equilibrato quello votato questa notte dall’Assemblea Capitolina” ha detto la Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio Emma Ciccarelli, che ha poi aggiunto: “Purtroppo si fanno manovre che incidono sui servizi individuali senza poi contare che poi in famiglia si fa la somma matematica di tutti gli oneri da pagare per ogni singolo componente ed il totale è un importo ormai insostenibile per le famiglie romane.”

“Manca un orientamento progettuale a questo bilancio! Anzi, con questa manovra si vuole favorire la morte demografica della città incentivando le persone a non mettere al mondo figli e a scappare dalla metropoli in quanto oramai invivibile!

Penso a tutti quegli uomini e donne che hanno una famiglia a carico e a quanto sarà amaro il prossimo autunno dal punto di vista degli oneri da pagare: asili, trasporti, parcheggi, ztl e cimiteri. I costi aumentano su tutti i fronti ed in cambio si assiste ad una drastica riduzione o ad una sempre maggiore inefficienza di tutti i servizi pubblici. E’ una vera e propria beffa!”

La Presidente Ciccarelli ha infine concluso: “, bastava – prima di votare il bilancio – applicare lo strumento della Valutazione di Impatto Familiare (VIF)per rendersi conto degli effetti devastanti sui nuclei familiari. Tale strumento è sollecitato da anni dal Forum e  la sua validità è stata riconosciuta anche dall’ultima Conferenza nazionale sulla famiglia.” La Valutazione di Impatto familiare è uno strumento che calcola la ricaduta di provvedimenti  adottati dall’organo amministrativo e legislativo relativamente al rapporto tra carico fiscale, reddito e composizione del nucleo familiare per ottenere una verifica sistematica dei risultati in termini di qualità e di efficacia delle prestazioni e dei benefici indirizzati alla famiglia, inoltre permette la differenziazione e la proporzionalità in rapporto alla composizione del nucleo familiare e del suo reddito delle decisioni di politica fiscale, tributaria, e tariffaria di competenza.

Roma-capitale-turismo