martedì , 23 Aprile 2024
Home / Comunicati Stampa / Comunicato stampa, 26 novembre – UNITI PER SOLLECITARE RIQUALIFICAZIONE PERIFERIE

ROMA, 26 novembre 2014. ROMA, PERIFERIE, FORUM LAZIO: UNITI PER SOLLECITARE RIQUALIFICAZIONE PERIFERIE E DIGNITOSA ACCOGLIENZA AGLI STRANIERI

Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio aderisce alla fiaccolata promossa da molte associazioni e sindacati che si terrà il giorno 4 dicembre dal Colosseo al Campidoglio per sollecitare la riqualificazione delle periferie romane, condannare con fermezza ogni tipo di violenza, e offrire accoglienza dignitosa a tutti sia a chi è in povertà che a rifugiati e richiedenti asilo.

“Gli eventi delle ultime settimane nelle periferie romane hanno generato tensioni sociali molto preoccupanti. Le famiglie residenti nelle periferie, già fiaccate dalla crisi economica ora sono invase anche dall’aumento del degrado. Riteniamo che il tema dell’inclusione sociale a Roma non possa essere banalizzato additando le colpe dei mali della situazione solo sugli immigrati stranieri; ciò fa il gioco di chi vuole strumentalizzare il problema ed alimentare odio sociale. Ci sono responsabilità da entrambe i fronti e come comunità civile non possiamo non prenderne atto.” Ha dichiarato la presidente del Forum Emma Ciccarelli. “Urge restituire spazi dignitosi e sicuri dove le famiglie possano vivere più serenamente. Ben volentieri ci uniamo alla manifestazione per sollecitare l’amministrazione cittadina a prendere provvedimenti urgenti.”