sabato , 20 Aprile 2024
Home / Comunicati Stampa / Comunicato stampa 22 gennaio – NIDI E MATERNE, FORUM. FAMIGLIE INDIGNATE: “NON TUTELATI I NOSTRI BAMBINI E POLITICHE NON LUNGIMIRANTI”.

Comunicato stampa 22 gennaio – NIDI E MATERNE, FORUM. FAMIGLIE INDIGNATE: “NON TUTELATI I NOSTRI BAMBINI E POLITICHE NON LUNGIMIRANTI”.

ROMA,  22 Gennaio 2015.

“ Siamo a fianco alle famiglie e alle educatrici dei nidi e siamo preoccupati per i rischi a cui sono esposti i nostri bambini in questi giorni.” E’ quanto ha detto la Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Emma Ciccarelli a proposito della situazione in cui versano i nidi e le scuole materne a Roma. “Stiamo ricevendo moltissime segnalazioni di disagio e di indignazione sia da parte delle famiglie che dalle stesse educatrici che denunciano i disservizi che si stanno verificando nelle scuole gestite dal Comune di Roma:  saltato il rapporto bambini/educatrici, non sostituzione della prima malattia delle educatrici, cibi nelle mense non graditi e porzioni molto ridotte. Ed inoltre genitori che rischiano di perdere il posto di lavoro per i continui ritardi ed assenze dal lavoro.”

La Presidente ha poi continuato: “Non si può continuare a vessare i genitori e a mettere a repentaglio anche la loro presenza sul posto di lavoro a causa dei bambini incustoditi o delle frequenti assemblee che li coinvolgono. Questo tipo di politiche non sono lungimiranti e di sviluppo: continuano a disincentivare la natalità,  la conciliazione famiglia-lavoro e non favoriscono la ripresa. Contestiamo  l’operato della Giunta che non ha voluto – prima di adottare tali soluzioni – confrontarsi con le parti interessate, e che fa tagli su servizi che sono essenziali.” Ciccarelli ha poi concluso: “Chiediamo con urgenza l’indizione di un tavolo di lavoro in cui possa essere presente anche il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio per concertare insieme soluzioni condivise che tutelino gli interessi delle famiglie, i diritti dei bambini e la professionalità delle educatrici.”

670_0_2068067_362437