sabato , 17 novembre 2018
Home / Comunicati Stampa / Comunicato stampa 20 maggio – Forum Famiglie Lazio. Marchini sottoscrive i sei punti di programma proposti dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio

Comunicato stampa 20 maggio – Forum Famiglie Lazio. Marchini sottoscrive i sei punti di programma proposti dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio

ROMA, 20 maggio 2016.  Forum Famiglie Lazio. Marchini sottoscrive i sei punti di programma proposti dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio.

ll Forum Associazioni Famigliari del Lazio in questi giorni, sta organizzando una serie di conferenze stampa con tutti i candidati a Sindaco di Roma che siano disposti a sottoscrivere PUBBLICAMENTE uno o più dei seguenti punti di programma studiati appositamente dal Forum del Lazio per il Comune di Roma:

  1. Ripristinare l’Assessorato alla Famigliaperché finalmente si inizi a parlare di famiglia come soggetto culturale ed economico.
  2. Modificare l’assegnazione delle case popolariproponendo che i nuovi contratti di locazione degli alloggi popolari siano assegnati non più con contratti a tempo indeterminato, ma con contratti a termine, salvo verifica del persistere dei requisiti di assegnazione.
  3. Istituire l’Agenzia Comunale degli Affitti, per dare pari diritti ai locatari e affittuari.
  4. Separare le graduatorie per l’ammissione agli Asili Nido:una per i posti da riservare ai bambini con disabilità e/o di disagio sociale e un’altra per i posti da riservare ai figli di mamme lavoratrici.
  5. Fissare a 4 il numero massimodei componenti del nucleo familiare per il pagamento della TARI in quanto una famiglia numerosa è già penalizzata nel pagamento in quanto necessariamente deve vivere in un appartamento dimensioni maggiori.
  6. Rimodulare il calcolo dell’Addizionale Comunalesecondo nuovi parametri di calcolo che tengano conto sia della capacità contributiva che del numero dei componenti il nucleo famigliare.

Oggi in conferenza stampa il candidato sindaco di Roma Alfio Marchini ha accettato di sottoscrivere tutti e 6 i punti proposti dal Forum Lazio.

“Siamo soddisfatti di questo traguardo, Alfio Marchini ha condiviso lo spirito delle proposte ad ha ribadito la centralità della famiglia nella vita delle persone e nella società civile. Ha inoltre rilanciato l’intenzione di sviluppare e rafforzare anche altri interventi a sostegno delle famiglie e l’intento di ripartire dai quartieri come baluardo di una coscienza etica da promuovere e sviluppare. Siamo convinti che una buona politica e una buona amministrazione nasce dall’ascolto di tutte le parti sociali e dei corpi intermedi. L’Associazionismo Romano fa molto per la città, ne recepisce le difficoltà e gli umori, e lavora per dare maggiore respiro alle Persone e alle famiglie; ogni giorno recepiamo un senso di rassegnazione e di stanchezza delle persone che viene dal non sentirsi ascoltati e compresi.” Ha detto a margine della conferenza la Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio Emma Ciccarelli.

La Presidente ha poi aggiunto: “Auspichiamo che le alleanze che stiamo concludendo siano l’inizio di una nuova fase politica dove al centro venga messo il bene comune e una città più umana e coesa.”

Ed infine: “Ora aspettiamo tutti i candidati e le famiglie romane domenica 22 maggio in Piazza del Campidoglio per sottoscrivere il manifesto “3 impegni per la Famiglia” e aderire alla campagna comunicativa #IoStoconIBiberon.”

20160520_130806 (1)20160520_132616 (1)