martedì , 19 Marzo 2024
Home / Comunicati Stampa / NONNIADI

NONNIADI

loghi

COMUNICATO STAMPA

 

Abdon Pamich, plurimedagliato olimpico, domani alle Nonniadi per la
 “SETTIMANA DELLA FAMIGLIA”
Dal 2 all’8 ottobre, oltre 150 ospiti e 50 eventi
per accendere i riflettori sulla vita delle famiglie

Roma, 1 ottobre 2016 – Grande apertura domani, domenica 2 ottobre, della Settimana della Famiglia, manifestazione promossa dall’Ufficio Famiglia del Vicariato di Roma e dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, che mette in rete numerose realtà della società civile e dell’associazionismo cattolico. 

Alle ore 10, presso il Parco Tuttiinsieme (via della Tenuta della Mistica) nonni e nipoti romani si sono dati appuntamento per le NONNIADI, evento organizzato dall’Unione Sportiva (US) ACLI Roma, Ass. Nazionale Cantanti e ACLI Roma che si inserisce nell’ambito della II edizione della “Ottobrata Solidale”, ideata e promossa dal Sistema Acli Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport, del gioco e dello spettacolo.

Testimonial d’eccezione, Abdon Pamich, medaglia d’oro di marcia alle olimpiadi di Tokyo ed egli stesso nonno e ancora atleta nonostante gli 82 anni di età, testimone di un’umanità che lotta, corre, spera e vive. L’autore di “Memorie di un marciatore” alle ore 15.00, darà ufficialmente il via alla Settimana della famiglia consegnando la fiaccola accesa mercoledì scorso da Papa Francesco in piazza San Pietro, a Francesco De Vitalini, segretario della Federazione Anziani e Pensionati (FAP) ACLI Roma e al suo nipotino.

Abbiamo voluto affidare a un anziano l’apertura della nostra manifestazione – commentano gli organizzatori della Settimana della Famiglia-, perché, come ci ha ricordato Papa Francesco, gli anziani sono quelli in grado di far sognare il futuro ai giovani. L’anziano incoraggia, fa vedere orizzonti”. 

Calcio balilla, freccette, tiro con l’arco, bocce, carte, shuttlecock e badminton saranno gli ingredienti di questa giornata  sul filo dei ricordi e dei giochi di una volta per costruire legami intergenerazionali “che sanno di futuro”.

Il programma completo su www.settimanadellafamiglia.it 

UFFICIO STAMPA: Concita De Simone 3478429024
STAFF COMUNICAZIONE: Danilo Esposito 335367384
forumfamiglielazio@gmail.com