venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Articoli / Poema della Croce

Poema della Croce

Nell’occasione della Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’UNESCO (martedì 21 marzo 2017) & della Santa Pasqua (16 aprile2017) le Edizioni Ares sono liete di annunciare, per la collana «Equinozi»:

Antonio Tarallo

Poema della Croce

Prefazione di mons. Rino Fisichella

Il fuoco arde. Nasce di Luce, il lampo.

Lampo di Resurrezione!

«I versi di Antonio Tarallo sapranno accompagnare la mente e il cuore del lettore all’incontro con la manifestazione del Volto di Dio, non in un’idea astratta, ma nel volto personale e misericordioso di Cristo Crocifisso e Risorto».

Dalla Prefazione di mons. Rino Fisichella

IL LIBRO

Una lettura poetica della Passione e della Pasqua di Gesù da parte di un giovane scrittore emergente. Scrive ancora mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione nella sua Prefazione: «Troviamo nel Poema la domanda che diventa grido del Nazareno, ma che è domanda bruciante di ogni uomo: “Chi sono io? Chi sono io?”. In questa domanda troviamo descritto, in forma poetica, lo scontro durissimo tra vita e morte, tra bene e male, tra giustizia e menzogna, che appartengono all’esperienza umana, ma che la Croce riesce a trasformare in possibilità di speranza».

L’EVENTO

Il Poema della Croce verrà presentato a Roma giovedì 30 marzo nell’Aula Magna della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta – Borgo Sant’Angelo, 13), alle ore 17,30, con la partecipazione di mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma e del prof. Rocco Pezzimenti, ordinario di Storia delle Dottrine politiche e di tre voci recitanti – Giada Benedetti, Chiara Graziano, Valentina Taddei – che si alterneranno nella lettura di alcuni passi scelti dal testo.

ALTRE PRESENTAZIONI GIÀ PROGRAMMATE

(sempre a Roma dove l’Autore risiede):

–        8 aprile, ore 19, nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, via di Sant’Andrea delle Fratte 1;

–        26 aprile, ore 12,30, per la kermesse Pane e Olio, dell’associazione AiBi (http://www.aibi.it/ita/), location ancora da definire;

–        26 aprile, ore 18, a Santa Maria in Trastevere, piazza di Santa Maria in Trastevere, introduce il parroco, mons. Marco Gnavi, vicepresidente della Comunità di Sant’Egidio;

–        9 giugno, alle ore 18,30, presso il Centro internazionale giovanile San Lorenzo, via Pfeiffer 24.

L’AUTORE

Antonio Tarallo (1982).

Poeta, autore & regista teatrale, saggista.

UFFICIO STAMPA

Per presentazioni & contatti: poemacroce@gmail.com

oppure:

Riccardo Caniato, tel. 02.29526156, interno 202, cell. 333.3584110, riccardo.caniato@ares.mi.it

Alessandro Rivali, tel. 02.29526156, interno 204, cell. 349.3344541, alessandro.rivali@ares.mi.it