mercoledì , 18 ottobre 2017
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AAF. Decima Campagna per prevenire la crisi di coppia

Più forte la famiglia, più forte il Paese.
La famiglia è più forte, solo se resta unita

Decima Campagna per prevenire la crisi di coppia

Allo slogan “Più forte la famiglia, più forte il Paese” della prossima conferenza nazionale sulla famiglia, AAF – Associazione aiuto famiglia, aderente al Forum delle associazioni familiari, raddoppia con “La famiglia è più forte, solo se resta unita”.

La famiglia risulta fortemente indebolita se fra i suoi componenti si verificano conflitti, lacerazioni e separazioni che producono sofferenza (soprattutto nei figli).  Le separazioni producono anche povertà (andando ad abitare in due case diverse, la coppia raddoppia le spese, senza considerare la causa legale e quanto un coniuge deve corrispondere mensilmente all’altro). Non si può avere come obiettivo la famiglia forte, senza promuovere la prevenzione della crisi e della conflittualità nella coppia.

Ci sono campagne per la prevenzione della salute delle persone e degli animali, per le cose di uso quotidiano come l’auto e la caldaia; ultimamente anche per i danni delle calamità naturali. Perché non farne una anche per prevenire il disfacimento della famiglia?  AAF ne propone una ogni anno. Quest’anno è giunta alla decima edizione ed ha il titolo “Alla ricerca dell’armonia nella coppia”. La campagna offre nei mesi di ottobre e novembre un check-up gratuito sull’intesa di coppia. Dopo il questionario, la coppia incontrerà uno psicologo che, a partire dai risultati emersi, potrà effettuare una chiara e utile restituzione. Hanno aderito per questo servizio gratuito oltre 300 selezionati psicologi, presenti in tutta Italia.

Tutte le informazioni e l’accesso al check up sul sito www.aiutofamiglia.org

«Dalla nostra esperienza» afferma Aldo Vincenzo Delfino, presidente di AAF «abbiamo constatato che prima si interviene nelle difficoltà familiari, più i risultati sono positivi. Con il check-up sull’intesa di coppia si possono scoprire i punti di forza della relazione, aspetti positivi che non si consideravano, qualità che non si vedevano. Vengono segnalati anche i punti di debolezza (che di solito si conoscono meglio) su cui lavorare maggiormente».