venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Notizie / ACLI – Campagna di sensibilizzazione al voto

ACLI – Campagna di sensibilizzazione al voto

Campagna di sensibilizzazione al voto

“#voTiAMO”

L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare una campagna volta:
1. alla sensibilizzazione degli elettori all’importanza del voto quale imprescindibile esercizio di democrazia; (#voTiAMO)
2. alla valorizzazione del senso critico degli elettori persviluppare un modo nuovo di guardare i candidati e i programmi superando la sensazionalità degli slogan, spesso populisti e irrealizzabili, valutandone invece la qualità, la fattibilità e la credibilità (#fattibile, #credibile, #responsabile).

Quando?

     La campagna sarà attiva a partire dal 23 gennaio fino al 4 marzo

Cosa?

  1. Coinvolgere amici, conoscenti, parenti, o VIP che facciano un post su fb, twitter, instagram o un brevissimo video (della durata massima di 10 secondi) che spieghi con una frase perché il voto è importante.

I video possono essere inviati a comunicazioneacliroma@gmail.com oppure via whatsapp a 3287780387 indicando il nome del protagonista del video, la sua età e se possibile la professione e il quartiere di provenienza.

IMPORTANTE: NON saranno accettate dichiarazioni palesi di voto, sponsorizzazione di candidati, partiti, movimenti etc. NON sono consentite personalizzazioni o commenti politici di nessun tipo pertanto NON saranno pubblicati e accettati contributi diretti dei candidati di ciascuna tornata elettorale.

     2. Cliccare sull’hashtag #voTiAMO e condividere e retwittare tutti i contenuti positivi messi in rete dalle persone che stanno partecipando alla campagna.

     3. Condividere e retwittare i contenuti che appaiono sugli account ufficiali delle ACLI di Roma su Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.

     4. Vi segnaliamo che, secondo il nuovo algoritmo di Facebook è importante – oltre a pubblicare contenuti – anche commentare e mettere “like” nei post che incontrate.

Dove?

  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram

Importante:

  1. La campagna vuole essere propositiva e non polemica: l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sui temi oggetto della campagna, quindi: importanza del voto, importanza dello sviluppo di un senso critico per la scelta dei candidati e dei programmi.
  2. Nell’inserire post, foto o video è importante avere l’attenzione di: attribuire l’hashtag #voTiAMO avendo cura di digitarla correttamente. E’ importante inoltre inserire anche #acliroma, #fattibile, #credibile, #responsabile.
  3. Le ACLI di Roma promuovono un approccio del tutto disinteressato, autonomo, edificante e mai di polemica sterile. Le ACLI di Roma promuovono questa campagna di sensibilizzazione in quanto movimento di pedagogia sociale AUTONOMAMENTE SCHIERATO.