venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Articoli / #pattoXnatalità: l’impegno delle donne

#pattoXnatalità: l’impegno delle donne

Il Forum delle Associazioni Familiari rilancia il #pattoxnatalità coinvolgendo le donne della società civile

Una platea quasi interamente al femminile ha accolto l’invito lanciato dal Forum delle Associazioni Familiari nazionale, per venerdì 26 gennaio, con un incontro svoltosi a Roma presso i locali del Senato.

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 18 gennaio, l’organo che riunisce le associazioni cattoliche in Italia, ha deciso di chiamare a raccolta le donne del mondo della politica, dell’associazionismo, della cultura e della società civile, che hanno risposto a sostegno di questa nuova alleanza per contrastare l’inverno demografico in cui versa da anni il nostro paese.

«La donna deve riprendere in mano quello che ha perso in questi ultimi 50 anni-, afferma Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum – e recuperare quella pienezza di senso e valore della donna che si realizza sia nella maternità che nel campo professionale e lavorativo». Dunque una alleanza per una fiscalità più equa e un aiuto alle donne che spesso si trovano costrette a scegliere tra maternità e lavoro.

«Oggi è un momento storico, perché stiamo ponendo le basi per una nuova cultura del femminile». Ribadisce la Ciccarelli che è anche presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. «Le donne non vogliono più essere obbligate a scegliere e vogliono potersi esprimere come donne e come madri» conclude la Ciccarelli.

Un incontro che ha accolto le voci delle donne, chiamate ad allearsi per il futuro del paese, ma soprattutto è emerso come il consenso che raccoglie questa campagna faccia comprendere come questo strumento era atteso da tempo.

segue …

https://www.radiopiu.eu/forum-associazioni-familiari-e-pattoxnatalita-limpegno-delle-donne/