martedì , 19 Marzo 2024
Home / Articoli / Quarta edizione Premio Aziende Family Friendly

Quarta edizione Premio Aziende Family Friendly

4° Premio
“Aziende Family Friendly”

9 Ottobre 2018

 

 

Il Premio

Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, con la collaborazione delle ACLI provinciali Roma, il Movimento Cristiano Lavoratori, l’Istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, dell’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti e del comitato Value@work, indice il premio “Aziende Family Friendly 2018”.

Le finalità

Il Premio vuole valorizzare le esperienze di armonizzazione famiglia lavoro già esistenti sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sulle opportunità in termini di miglior produttività, team working e redditività offerte dalla realizzazione di iniziative di “work life-balance”.

Il Forum ha particolarmente a cuore questo progetto in quanto una miglior qualità dei rapporti lavorativi e dei tempi di lavoro ha effetti positivi su tutti i componenti del nucleo familiare, con evidenti riflessi – anche in termini di minori costi sociali- su tutta la comunità.

Chi può partecipare

Alla quarta edizione del concorso possono partecipare; imprese, Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Non Profit. Le candidature dovranno essere presentate dai dipendenti stessi delle aziende segnalate- qualora ritengano di evidenziare buone pratiche sperimentate nel proprio ambiente lavorativo – o da membri delle associazioni aderenti al Forum delle Associazioni Familiari.

Tutte le aziende partecipanti dovranno avere almeno una sede operativa nel territorio italiano. Nella categoria Imprese sono comprese le Piccole Medie Imprese, le Grandi Imprese e le Multinazionali.

Nella categoria Pubbliche Amministrazioni vengono considerati gli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Comunità Montane), le Aziende Sanitarie locali (ASL), le Aziende Ospedaliere (AO), le Aziende di Servizi alla Persona (ASP), le Aziende Speciali e le Società di capitali a prevalente capitale pubblico locale.

Nella categoria Organizzazioni Non Profit rientrano le Organizzazioni di Volontariato (OdV), le Associazioni di promozione sociale; le Cooperative sociali, le Fondazioni di diritto civile, d’impresa, di origine bancaria, le Organizzazioni Non Governative (ONG), gli Istituti religiosi, le Università e gli enti di formazione.

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita. Potranno partecipare le aziende segnalate per la presenza di progetti e/o esperienze concrete di “work life-balance”.

Sul sito web del Forum delle Famiglie del Lazio (www.ForumFamiglieLazio.it) e su quello del Premio “Aziende Family Friendly” (www.AziendeFamilyFriendly.it) è disponibile il modulo per la segnalazione, che dovrà essere inviato via e-mail entro e non oltre il 30 Luglio 2018 all’indirizzo : RobertaGiodice@ForumFamiglieLazio.it, indicando anche un referente aziendale da contattare.

Le aziende segnalate saranno contattate dai responsabili del premio per la presentazione della documentazione necessaria alla valutazione che dovrà pervenire agli stessi indirizzi entro e non oltre il 20 Settembre 2018

Ambiti di Valutazione

Saranno oggetto di valutazione i progetti aziendali di armonizzazione famiglia – lavoro che cureranno almeno uno dei seguenti ambiti:

– Organizzazione del Lavoro e dell’Orario di lavoro;
– Organizzazione dei Processi di lavoro;
– Organizzazione dei Luoghi di lavoro;
– Gestione del personale per la Maternità e la Paternità;
– Gestione dei Servizi;
– Gestione dei Benefit aziendali;
– Preparazione specifica del Management.

La premiazione

Le aziende vincitrici saranno premiate a Roma il 9 ottobre 2017. I vincitori verranno preventivamente contattati dalla segreteria del Forum.

I progetti vincitori avranno ampia visibilità sui social network e sui siti web del Forum e del Premio.

Contatti
Forum delle Ass. Familiari del Lazio
Via in Miranda, 1 – 00186 Roma
Tel: 338-6524696  –  373-8785284

Responsabile
dott.ssa Roberta Giodice
E mail: RobertaGiodice@ForumFamiglieLazio.it

Presidente Forum della Associazioni Familiari del Lazio
Emma Ciccarelli: Vice Presidente Forum delle Associazioni Familiari

Team Premio Aziende Family Friendly:
Pier Marco Trulli: Direttore “Settimana della Famiglia”
Filadelfio Contino: Resp. Rapporti con le aziende “Premio Aziende F.F.”
Alessandra Balsamo: Responsabile settore famiglia ACLI Roma;
Adele Ercolano: CoordinatriceISSD
Giuseppe Ficini: Presidente MCL Lazio
Marta Rodriguez: Direttore ISSD e “Value & Work”
Dario Pasquariello Segretario UCID Roma

 

2018 – 4° Premio Aziende Family Friendly – Bando
2018 – 4° Premio Aziende Family Friendly – Istruzioni per Candidatura
2018 – 4° Premio Aziende Family Friendly – Scheda Candidatura
2018 – Scheda Raccolta Informazioni Aziende Family Friendly