giovedì , 25 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / Comunicato Stampa – NELLA SETTIMANA DELLA MAMMA, SPAZIO ALLE BUONE PRATICHE PER AGEVOLARE IL COMPITO DI ESSERE MAMME A ROMA

Comunicato Stampa – NELLA SETTIMANA DELLA MAMMA, SPAZIO ALLE BUONE PRATICHE PER AGEVOLARE IL COMPITO DI ESSERE MAMME A ROMA

ALESSANDRA Balsamo, Forum Famiglie Lazio: «Nella settimana della mamma, spazio alle buone pratiche per AGEVOLARE IL COMPITO DI essere mamme a Roma»

L’incontro organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio in collaborazione con l’Istituto Superiore sulla Donna per far conoscere i servizi e le associazioni che operano nel territorio della capitale e rispondere alle esigenze emerse dal sondaggio on line “Essere mamme a Roma”.

Roma, 6 Maggio 2019 – Dalla tutela dei diritti alle consulenze per le lavoratrici autonome, dai laboratori di genitorialità alla prevenzione degli abusi, dall’ orientamento al mondo delle adozioni, all’aiuto alle neo mamme, fino alle consulenze di immagine per supportare le donne nella ricollocazione professionale e alle strategie per una buona organizzazione personale per affrontare con successo le piccole sfide quotidiane, liberandosi da ansia e stress, e recuperare un po’ di spazio per se stesse: varie opportunità e buone pratiche per rendere meno complicata la vita delle mamme a Roma, emerse oggi nell’ambito dell’incontro organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio in occasione della V edizione della #SettimanadellaMamma ideata e promossa dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna nell’ambito del progetto Valore Mamma, che si svolgerà a Roma fino al 12 maggio 2019.

Oltre 20 testimonianze, tra associazioni profit e non e storie di mamme, si sono alternate nel foyer del Teatro Vascello. Tra queste: Acli di Roma con il Punto Famiglia S. Pancrazio, Polo del cuore, Diritti tutelati, Ai.Bi amici dei bambini, Latte e coccole, Ladymum, Giovanna D’Arco, Fondazione Archè onlus, Declick, Tutto a posto, La nuova arca, Oplà, Studio Sabrina Fattori, Hightlands institute, Arca, Fidapa wpd Italy, Sindacato delle famiglie, Tra noi…con noi, Ugl Lazio.

«Abbiamo aderito alla “Settimana della mamma” in quanto la maternità è un valore aggiunto, ma oggi ancora sottovalutato, in ogni contesto sociale, economico e lavorativo» – afferma Alessandra Balsamo, presidente del Forum delle Famiglie del Lazio.

«All’incontro di oggi – continua la presidente -, siamo partiti dalla voce delle mamme che il Forum delle Famiglie del Lazio ha raccolto attraverso il sondaggio on line “Essere mamme a Roma”, presentato nei mesi scorsi, al quale hanno risposto oltre 1000 mamme, la maggior parte lavoratrici non per scelta ma per necessità, prevalentemente con un lavoro dipendente a tempo indeterminato, che non a caso è quello che dà più garanzie e sostegno nel caso di una maternità. Tante mamme hanno problemi sul lavoro a causa dei figli, per permessi, malattie, visite mediche o riunioni a scuola e senza flessibilità, benefits, asilo aziendale e servizi adeguati, la conciliazione famiglia-lavoro resta un miraggio. E se è vero che ormai i papà condividono i carichi e i nonni restano un baluardo di welfare, latitano, o non sono adeguamenti promossi, servizi e spazi pubblici dove magari un cambiare un pannolino o fermarsi ad allattare, o parchi curati per intrattenere i bambini.

A fronte di questo, oggi abbiamo avuto la conferma che c’è un mondo propositivo e variegato che va incontro alle mamme, spesso in maniera totalmente gratuita e che chiede solo di essere supportato in queste vesti sussidiarie».

«A tutti i rappresentanti politici che stiamo incontrando in questi mesi, e che convocheremo per un apposito confronto il prossimo ottobre, stiamo consegnando la lista di priorità emersa dal nostro sondaggio. In cima i temi della conciliazione famiglia – lavoro; a seguire i servizi professionali (dalle baby sitter comunali al supporto psicologico); poi la sfera del welfare con gli aiuti economici anche per attività extrascolatiche; i servizi pubblici (dai trasporti alle strade più praticabili con i passeggini e più pulite, dai parchi attrezzati ai posti nei nidi, dai luoghi di aggregazione alle scuole aperte durante le vacanze e nel pomeriggio); e ancora, maggiore informazione dei servizi e delle iniziative esistenti e agevolazioni per le mamme single.

Il nostro impegno resta quello di promuovere e far riconoscere il valore delle mamme, ma soprattutto quello in generale della famiglia, per contribuire alla costruzione di una comunità educante, inclusiva e generativa», conclude Alessandra Balsamo.

 

Ufficio stampa Forum delle Associazioni Familiari del Lazio
Concita De Simone – Tel. 3478429024 –  comunicazione@forumfamiglielazio.it
www.forumfamiglielazio.it – @forumlazio – @famiglielazio