lunedì , 6 Febbraio 2023
Home / Comunicati Stampa / Comune stampa 12 marzo – Famiglia e lavoro: spazi di conciliazione

Comune stampa 12 marzo – Famiglia e lavoro: spazi di conciliazione


“FAMIGLIA E LAVORO: SPAZI DI CONCILIAZIONE”

Roma, 14 marzo 2013- ore 9.00- 13.00
Ateneo Pontificio regina Apostolorum

 

ROMA, 12 marzo 2013 –  Si terrà il 14 marzo a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), il seminario “Famiglia e Lavoro: spazi di conciliazione” organizzato e promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio, MCL, Acli Roma e dall’Istituto di Studi Superiori sulla donna, all’interno del progetto Flexi-Family.

«Questo seminario» sottolinea la presidente del Forum, Emma Ciccarelli, «rappresenta un’importante momento di riflessione sul tema della conciliazione che troppo spesso viene considerato solo come una questione che interessa esclusivamente la donna in quanto madre-moglie-lavoratrice. Invece, una vera conciliazione non può non tenere conto della parità dei ruoli, considerando anche il padre-marito-lavoratore. Per questo crediamo che, in fatto di conciliazione, le buone prassi nascono solo quando le aziende si fermano a considerare le esigenze di tutta la famiglia, presa nella sua soggettività. A maggior ragione in quest’epoca di contratti precari».

Il progettoFlexi-family“, infatti, propone, una sperimentazione all’interno dei Punto Acli Famiglia, di azioni utili a fronteggiare gli impatti della crisi e delle trasformazioni del mercato del lavoro sulle condizioni di vita e di benessere delle famiglie in condizione di disagio sociale.

Aggiunge Ciccarelli «Se il mondo del lavoro cambia, non dobbiamo permettere che esso fagociti la famiglia. Perché la nostra società funzioni è necessario assicurare un continuo equilibrio tra i tempi del lavoro, della famiglia e della festa: tre dimensioni del vivere umano importantissime ed irrinunciabili, costantemente minacciate dalla frenesia dei meccanismi del mercato».