giovedì , 24 Giugno 2021
Home / Comunicati Stampa / Comunicato stampa 14 aprile – LAZIO REGIONE. SCAMBIO DI EMBRIONI. FORUM FAMIGLIE: ERRORE GRAVE E PREOCCUPAZIONE PER GLI SCENARI FUTURI ”

Comunicato stampa 14 aprile – LAZIO REGIONE. SCAMBIO DI EMBRIONI. FORUM FAMIGLIE: ERRORE GRAVE E PREOCCUPAZIONE PER GLI SCENARI FUTURI ”

ROMA, 14 aprile 2014 – LAZIO REGIONE. SCAMBIO DI EMBRIONI. FORUM FAMIGLIE: ERRORE GRAVE E PREOCCUPAZIONE PER GLI SCENARI FUTURI ”

“Ritengo molto grave quanto successo all’ospedale Pertini il 4 dicembre scorso, dove al seguito di una fecondazione artificiale, per errore, è avvenuto uno scambio di embrioni tra due coppie. Questa vicenda apre a scenari preoccupanti. I dubbi sono legittimi: chi saranno i genitori di quei due gemelli? Chi li ha portati in grembo per 9 mesi o la coppia che detiene il patrimonio genetico?” E’ quanto ha detto la Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio Emma Ciccarelli, appena appresa la notizia.
“ Questo oltre che un problema medico è un grosso problema di tipo giuridico che sicuramente va affrontato, ma soprattutto un tema etico a cui non si può non dare risposta. I traguardi della medicina devono trovare limiti chiari e precisi nel valore e la tutela della vita umana in tutte le sue forme evolutive.” La Presidente ha infine aggiunto: “il mio pensiero va in questo momento ai sentimenti contrastanti che stanno provando le persone coinvolte. Mi auguro che, per dare soluzione a questo problema, non si aggiungano altre scelte scellerate che potrebbero contribuire a creare ulteriori danni. Va tutelata la salute mentale dei genitori ma anche la vita dei due gemelli che dovranno nascere”