martedì , 19 Ottobre 2021
Home / Eventi / Scuola di formazione per animatori familiari – X Edizione

Scuola di formazione per animatori familiari – X Edizione

Scuola di formazione per animatori familiari – X Edizione
Ass.ne Cerchi d’Onda

La “Scuola di Formazione per Animatori Familiari”  si terrà dal 17 al 23 agosto presso il Santuario del Getsemani a Paestum (Sa).

Questa proposta dall’Associazione Cerchi d’Onda – Onlus (www.cerchidonda.org) vuole essere un percorso  formativo “a misura di famiglia”,  un tempo speciale da vivere con vecchi e nuovi amici, in un clima salesiano sereno e costruttivo, per consentire un’esperienza ricca di stimoli a animatori  e educatori, a genitori e figli e a tutti i partecipanti in senso più vasto.

Destinatari di questa iniziativa, sono tutti quelli  coloro che rispondono a una “chiamata” particolare, quella di mettersi al servizio della “famiglia”. Con questa proposta animatori di gruppi, coppie, religiosi/e, consacrati/e non solo appartenenti alla Famiglia Salesiana, vengono abilitati nel tempo, a lavorare sul proprio territorio, nel coinvolgimento delle famiglie in un cammino di sostegno, crescita e responsabilizzazione, tanto nella relazione di coppia che nel rapporto educativo con i figli.

Perché partecipare a un’iniziativa di questo tipo? Perché ci piace condividere la grazia di un dono grande e inaspettato che ci ha permesso di testimoniare con maggiore passione “la bellezza di essere famiglia”. Ciò che ha permesso la riuscita di questo cammino, lo si deve a una serie di fattori, come la presenza di un’atmosfera ricca di riflessione, studio, allegria, preghiera e confronto e la proposta di una formazione adeguata, rivolta alla famiglia intera con un servizio di animazione mirato per bambini, adolescenti, universitari, suddivisi per fasce d’età; il lavoro organizzativo dell’équipe di animazione di  adulti e di ragazzi, la seria motivazione di tante famiglie disposte a investire una settimana delle loro  vacanze in modo alternativo alle ferie in senso stretto. Anche la scelta di strutture ricettive adeguate e contenute nei costi, in località di volta in volta diverse,  anche per coinvolgere la presenza di famiglie provenienti da varie regioni non è stato un fattore trascurabile.

Fra le novità di quest’anno, la presenza di Mons. Carlino Panzeri, responsabile dell’Ufficio Famiglie della Diocesi di Albano, con il quale si comincerà  a lavorare sulla nuova emergenza sociale, quella delle famiglie ferite, in situazione irregolare, ecc…

Altra novità: i ragazzi dal terzo superiore e dal primo anno universitario, divisi in due gruppi,  oltre ai vari laboratori proposti, avranno una formazione specifica e saranno seguito da alcuni psicologi per la dimensione affettivo-relazionale.

INFORMAZIONI
Loredana Simeone e Ruggiero Diella
Tel. 06 2157613 Cell. 320 6293228
Email: loredanasimeone@fastwebnet.it

http://www.cerchidonda.org/index.php/sfaf-2014/#.U5bSwyiZyZQ

SFAF2014DEFINITIVO2-page-002 SFAF2014DEFINITIVO2-page-001