domenica , 5 Dicembre 2021
Home / News / Il Forum Lazio ospita Pane&Olio – 13 gennaio

Il Forum Lazio ospita Pane&Olio – 13 gennaio

Mercoledì 13 GENNAIO alle 19.00

Presso la sede del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio

Via Miranda, 1 – Roma

“Una terra, una famiglia umana”

Dopo la conferenza sul clima di Parigi

 

 

Ospite della serata FOCSIV con ANDREA STOCCHIERO responsabile Policy  NADIA GONELLAcoordinatrice e pellegrina del cammino verso Parigi “una terra una famiglia umana” DANIELA FINAMORE pellegrina in servizio civile. In linea con l’enciclica papale “Laudato Si’”, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, di cui a oggi fanno parte 73 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo è stata promotrice del pellegrinaggio “Una terra una Famiglia Umana, in cammino verso Parigi”, con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima. Gli ospiti porteranno testimonianza delle iniziative sviluppate per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali del cambiamento climatico.

Interverrà il Senatore ALDO DI BIAGIO, Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, che darà la sua testimonianza diretta sul recente Summit che ha avuto luogo a Parigi.

L’introduzione, come di consueto, sarà a cura di Luca Pasquale con un commento a le sette opere di misericordia  di Michelangelo Merisi detto Caravaggio.

La serata proseguirà con una testimonianza da parte di  Simona Bonardi, italiana a Zurigo, recentemente tornata  dal suo viaggio tra i migranti a Idomeni, in Grecia, e con Raffaele Rivieccio, storico del cinema e membro del gruppo di lavoro di Pane e Olio, che racconterà la migrazione attraverso film e regie che hanno affrontato il tema.

La chiusura, che, come sempre, prevedrà la degustazione di Pane e Olio, offerti da Casa Coppelle e dall’Associazione Pandolea sarà occasione per conoscere le attività del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio dalla voce della Presidente Emma Ciccarelli.

Ingresso gratuito

L’obiettivo di Pane e Olio resta sempre quello di costruire relazioni umane, attraverso scambi di idee, esperienze, progetti sotto il segno dell’accoglienza dell’altro nel dialogo, nel tempo lungo del cammino, della curiosità e dello stupore.

 

L’iniziativa è collegata al “Sostegno di vicinanza” e promuove il progetto di Ai.Bi. “Non lasciamoli soli” nell’ambito della campagna “Bambini in Alto Mare” in favore dei migranti, minori stranieri non accompagnati e delle madri sole con bambino. Cenacolo e osservatorio della società che cambia, Pane e Olio vede come promotori Ai.Bi. – Amici dei Bambini, La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma.

Patrocini Roma Capitale, ACLI Roma, ARCS, AOI, Centro Rampi, Concord, ConVol, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Forum del Terzo Settore, Kibo, Engim, Farmacap, Fumettomania, Jobel Teatro, Associazione Otium, Social Word Film Festival, Soleterre, Tracturo3000.

Media partner Angelipress, Giornale Radio Sociale, Radio Cusano Campus

Informazioni Segui il gruppo Facebook Pane e Olio e su youtube Pane&Olio o chiedi di ricevere gli aggiornamenti mensili con i dettagli di ogni appuntamento del Pane e Olio talk, cineforum o special.

Per conoscere chi in questo appuntamento cammina con Pane e Olio

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DEL LAZIO http://www.forumfamiglielazio.it/

FOCSIV www.focsiv.it ; http://www.focsiv.it/news/una-terra-una-famiglia-umana-in-cammino-verso-parigi/Il pellegrinaggio è stato ideato da The People’s Pilgrimage e OurVoices, movimento di persone appartenenti alle diverse comunità religiose e della società civile,  guidato da Yeb Sano, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine

RISTORANTE CASA COPPELLE  www.casacoppelle.com

PANDOLEA  www.pandolea.it