domenica , 5 Dicembre 2021
Home / News / Pane&Olio 20 gennaio

Pane&Olio 20 gennaio

Mercoledì 20 GENNAIO alle 19.00
Lungotevere dei Vallati 10

SPECIALE TRANSPARENCY

Ospite della serata MARIA CAPOZZA per l’Associazione Transparency International

 

Interverranno al dibattito Emma Ciccarelli, Vice Presidente del Forum delle Associazioni Familiari  –  Monya Ferriti, Portavoce coordinamento Care  – On. Prof.ssa Vanna Iori, Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza –  Giuseppe Mazzei, Presidente de Il Chiostro trasparenza e professionalità nelle lobby  – Gianni Palumbo,  Comitato di Coordinamento Nazionale – Forum Terzo Settore –   Silvia Stilli Portavoce AOI

L’introduzione, come di consueto, sarà a cura di Luca Pasquale con un commento a Giuseppe Sanmartino e il mistero di una trasparenza.

La serata sarà occasione per conoscere l’associazione Transparency International attraverso la sua rappresentante della sezione laziale; e per riflettere sul tema della trasparenza, nonché sulla possibilità di individuare percorsi integrati sulla trasparenza e sulla legalità che vedano la stretta collaborazione della Pubblica Amministrazione con il mondo associativo.

Capozza dichiara Ritengo che i valori della legalità e della Trasparenza siano fondamentali per il corretto esercizio dell’azione amministrativa e della convivenza civile di uno Stato. In Italia ciò risulta ancora più necessario alla luce delle recenti inchieste sulla corruzione avviate dalle Procure. La corruzione taglia le risorse economiche al Sistema Paese e soprattutto taglia le ali ai nostri giovani che non potranno mai trovare un lavoro in base ad un criterio di meritocrazia. Con questa convinzione ho svolto i miei compiti di avvocato, di dirigente pubblico, di fondatore della Giovanna d’Arco Onlus ed oggi anche di socia di Transparency International Italia. La corruzione e l’illegalità sono le cause maggiori della disoccupazione e delle raccomandazioni e ciò non può non incidere sulle famiglie italiane che si trovano a dover mantenere i propri figli fino ad età avanzata o a farli addirittura studiare all’estero per dar loro maggiori opportunità.

La chiusura, come sempre, prevedrà la degustazione di Pane e Olio, offerti da Casa Coppelle e dall’Associazione Pandolea.

Ingresso gratuito

L’obiettivo di Pane e Olio resta sempre quello di costruire relazioni umane, attraverso scambi di idee, esperienze, progetti sotto il segno dell’accoglienza dell’altro nel dialogo, nel tempo lungo del cammino, della curiosità e dello stupore.

L’iniziativa è collegata al “Sostegno di vicinanza” e promuove il progetto di Ai.Bi. “Non lasciamoli soli” nell’ambito della campagna “Bambini in Alto Mare” in favore dei migranti, minori stranieri non accompagnati e delle madri sole con bambino. Cenacolo e osservatorio della società che cambia, Pane e Olio vede come promotori Ai.Bi. – Amici dei Bambini, La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma.

Patrocini Roma Capitale, ACLI Roma, ARCS, AOI, Centro Rampi, Concord, ConVol, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Forum del Terzo Settore, Kibo, Engim, Farmacap, Fumettomania, Jobel Teatro, Associazione Otium, Social Word Film Festival, Soleterre, Tracturo3000.

Media partner Angelipress, Giornale Radio Sociale, Radio Cusano Campus

Informazioni Segui il gruppo Facebook Pane e Olio e su youtube Pane&Olio o chiedi di ricevere gli aggiornamenti mensili con i dettagli di ogni appuntamento del Pane e Olio talk, cineforum o special.


Per conoscere le associazioni che in questo appuntamento camminano con Pane e Olio

TRANSPARENCY INTERNATIONAL www.transparency.it

AOI – Cooperazione e solidarietà internazionale  www.ong.it

COORDINAMENTO CARE www.coordinamentocare.org

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI www.forumfamiglie.org

FORUM TERZO SETTORE www.forumterzosettore.it

IL CHIOSTRO PER LA TRASPARENZA DELLE LOBBY www.ilchiostro.org

RISTORANTE CASA COPPELLE  www.casacoppelle.com

PANDOLEA  www.pandolea.it

 

INVITO PANE E OLIO 20 gennaio 2016 LOW