ROMA, 30 Gennaio 2014 – FAMIGLIA: CICCARELLI (FORUM FAMIGLIE): TOGLIERE ESENZIONE TERZO FIGLIO È UCCIDERE LE POLITICHE FAMILIARI
“Stiamo assistendo allo smantellamento delle politiche familiari messe in piedi con fatica in tutti questi anni”. Questa la posizione di Emma Ciccarelli, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio commentando La proposta di delibera arrivata oggi in Commissione Scuola, relativa alla determinazione delle quote di pagamento per i servizi educativi e degli Asili Nido, modifica la precedente n. 90 del 25 maggio 2000 e che prevedeva l’esenzione dal pagamento della quota contributiva del terzo figlio i nuclei familiari composti da tre o più figli minorenni. “Ma è così difficile capire che una famiglia con tre figli, oggi, indipendentemente dal reddito non può considerarsi ricca? Non ce la facciamo più.” Ha replicato il responsabile dell’Associazione Famiglie Numerose del Lazio e membro del consiglio direttivo del Forum, Angelo De Santis che ha poi replicato: “ Ma l’attuale amministrazione lo vede l’affanno delle famiglie romane? Siamo stanchi di non vedere alcun aiuto per le famiglie. Si può risparmiare sull’esenzione del terzo figlio all’asilo nido? Le famiglie non possono scioperare, ma se continua così qualcosa dovremo inventarci. “
“La situazione è sempre più grave”, ha aggiunto la Presidente Ciccarelli, “Le famiglie portano i bambini al nido perché hanno bisogno di lavorare. Di questo passo la giunta capitolina si renderà responsabile del collasso delle famiglie romane”.