mercoledì , 18 ottobre 2017
Home / Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo


LA PRESIDENTEEMMA CICCARELLI
Salesiani Cooperatori
presidente@forumfamiglielazio.it

IMG_9429

Sposata con 4 figli. Laureata in Scienze Politiche e Consulente Familiare. Vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari. Membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia. Membro della Consulta Nazionale della Cei di pastorale familiare. Si occupa di progettazione sociale. Formatore e docente. Responsabile formazione e animazione di gruppi di famiglia. Ha già lavorato come consulente esterno della commissione tecnica di supporto ai progetti “Family Card” presso Roma Capitale. Già membro dell’Osservatorio Regionale sulla Famiglia del Lazio. È  Salesiana cooperatrice dal 1991, è stata coordinatrice regionale dei Salesiani cooperatori del Lazio, responsabile ispettoriale di Pastorale Familiare. Ha progettato, realizzato e gestito le edizioni del Meeting della Famiglia “E…state in famiglia” 2014-2014 e 2015. Co-responsabile della realizzazione nell’ottobre 2016 della 1° “Settimana della Famiglia” a Roma. Ha pubblicato nel 2015 “FAMIGLIA VS LAVORO? L’armonizzazione possibile”.

Dott. TOMMASO BENINCASA
Famiglia Piccola Chiesa-Movimento dell’Amore Familiare
tommasobenincasa@forumfamiglielazio.it

2015-02-21 10.02.05

Tommaso Benincasa è da 14 anni Catechista Missionario dell’Associazione Famiglia Piccola Chiesa, la sua finalità più ampia è la rievangelizzazione dell’amore umano, attraverso la promozione del modello della famiglia cristiana e del suo ruolo nella società. Per nove anni ne è stato anche il Presidente, ha sempre portato avanti il suo incarico con amore e dedizione. Sposato con Laura da 18 anni, padre di quattro bambini, Caterina, Damiano, Bernardo e Alessio, mette in campo la sua passione civica che porta avanti da circa 25 anni, nata nell’associazionismo scoutistico (AGESCI) di cui ha fatto parte dal 1980 al 1993.

PIETRO PARLANI
Azione per Famiglie nuove
PietroParlani@forumfamiglielazio.it

IMG_9461

Laureato in scienze agrarie presso l’Università di Perugia. Lavora presso Agecontro S.p.a. con incarico di Responsabile del controllo di gestione, attività di controllo di primo livello delegate dall’Organismo di Intervento Nazionale, responsabile Tecnico dell’Organismo di Ispezione (ISO EN UNI 45004). E’, inoltre, responsabile dei progetti speciali nell’ambito del Servizio ispettivo e della programmazione operativa del Servizio Ispettivo. E’ membro del Movimento dei Focolari dal 1976, dove ha partecipato come Dirigente sia nella realtà giovanile (1976-1990), sia nel Movimento Famiglie Nuove (1991-2011) e collaboratore volontario di Azione per famiglie Nuove.

VINCENZO DI GIULIO
AFDEL
VincenzodiGiulio@forumfamiglielazio.it

2015-02-21 09.52.46

Ideatore del laboratorio “Gen 70” presso l’oratorio della sua Parrocchia, che propone attività tipiche per ragazzi. Frequenta l’istituto per Geometri di Viterbo e si laurea in Scienze Geologiche all’Università La Sapienza. Sposato con Wanda dal 1982 e padre di Camillo. Conosce il Movimento dei Focolari grazie ad un’amica e vengono trafitti dall’accoglienza dell’associazione Famiglie Nuove. Ha costituito insieme ad altri genitori l’associazione AFDEL per tutelare i diritti dei figli disabili e migliorarne la qualità della vita. Rappresenta il Forum Lazio e l’AFDEL nel Forumexarticolo26 che si adopera per la tutela dei diritti dei disabili mentali gravi per le norme che regolano i rapporti tra la Regione Lazio e gli Istituti Riabilitativi.

RICCARDO DE SANTIS
Movimento Cristiano Lavoratori
RiccardoDeSantis@forumfamiglielazio.it

2015-02-21 09.50.19

Membro del Consiglio provinciale e delegato esecutivo giovani nazionale per il Lazio presso il Movimento Cristiano Lavoratori.

ROBERTA GIODICE
Famiglie insieme
roberta.giodice@estateinfamiglia.it

IMG_9445

Laureata in Psicologia, indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzazione conseguita presso la scuola I.S.P. (International Psychology School), corso quadriennale di formazione sulla gestione dei gruppi con approccio rogersiano. Ha effettuato il tirocinio per l’iscrizione all’albo degli psicologi presso l’Università di Roma “La Sapienza”, svolgendo attività di ricerca ed organizzando il convegno ed il conferimento della Laurea Honoris Causa in Psicologia al Prof. A.BANDURA della Stanford University (USA). Ha collaborato con la Società CIRM – Milano e CIRMES – Roma nello svolgimento di alcune Ricerche di mercato quantitative. È vicepresidente dell’Ass.ne Famiglie Insieme. Ha curato per il Meeting della famiglia edizione 2013 e 2014 la gestione dei volontari ed ha fatto parte dello staff organizzativo.

SPALVIERI ALESSANDRO
Salesiani Cooperatori Lazio

Nato a Roma il 21 Aprile 1959, sposato con Luciana padre di 4 Figli. Cooperatore Salesiano da 1990, ha ricoperto nel corso degli anni numerosi incarichi Associativi tra cui quello di Vicecoordinatore del Lazio dal 1997 al 1999. E’ coordinatore dell’Associazione del Lazio dal 2009. Tra i primi iscritti dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose è stato Coordinatore del Lazio negli anni 2006 -2007. Promotore del Meeting della famiglia del Lazio, è attuale membro del Comitato Esecutivo della manifestazione 2015.

BENDANDI PINO
Lega Consumatori Lazio
PinoBendandi@forumfamiglielazio.it

2015-02-21 10.04.31

Impegnato sin da giovane sul piano sociale, dalla parte dei più deboli e in favore dei nuclei familiari, operando in tal senso in tutti gli incarichi ricoperti sul piano associativo a vari livelli. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo, della Direzione e della Presidenza nazionale delle Acli. È stato Presidente nazionale U.S. ACLI promuovendo iniziative a carattere familiare come SCINSIEME e MARINSIEME. Presidente regionale delle Acli Lazio per 8 anni. Dal 2000 ha contribuito come volontario a rilanciare e sviluppare la Lega dei Consumatori del Lazio, e rappresenta la Lega dei Consumatori nazionale presso il Forum delle Associazioni familiari in qualità di supplente.