Scuola di formazione per animatori familiari – X Edizione
Ass.ne Cerchi d’Onda
La “Scuola di Formazione per Animatori Familiari” si terrà dal 17 al 23 agosto presso il Santuario del Getsemani a Paestum (Sa).
Questa proposta dall’Associazione Cerchi d’Onda – Onlus (www.cerchidonda.org) vuole essere un percorso formativo “a misura di famiglia”, un tempo speciale da vivere con vecchi e nuovi amici, in un clima salesiano sereno e costruttivo, per consentire un’esperienza ricca di stimoli a animatori e educatori, a genitori e figli e a tutti i partecipanti in senso più vasto.
Destinatari di questa iniziativa, sono tutti quelli coloro che rispondono a una “chiamata” particolare, quella di mettersi al servizio della “famiglia”. Con questa proposta animatori di gruppi, coppie, religiosi/e, consacrati/e non solo appartenenti alla Famiglia Salesiana, vengono abilitati nel tempo, a lavorare sul proprio territorio, nel coinvolgimento delle famiglie in un cammino di sostegno, crescita e responsabilizzazione, tanto nella relazione di coppia che nel rapporto educativo con i figli.
Perché partecipare a un’iniziativa di questo tipo? Perché ci piace condividere la grazia di un dono grande e inaspettato che ci ha permesso di testimoniare con maggiore passione “la bellezza di essere famiglia”. Ciò che ha permesso la riuscita di questo cammino, lo si deve a una serie di fattori, come la presenza di un’atmosfera ricca di riflessione, studio, allegria, preghiera e confronto e la proposta di una formazione adeguata, rivolta alla famiglia intera con un servizio di animazione mirato per bambini, adolescenti, universitari, suddivisi per fasce d’età; il lavoro organizzativo dell’équipe di animazione di adulti e di ragazzi, la seria motivazione di tante famiglie disposte a investire una settimana delle loro vacanze in modo alternativo alle ferie in senso stretto. Anche la scelta di strutture ricettive adeguate e contenute nei costi, in località di volta in volta diverse, anche per coinvolgere la presenza di famiglie provenienti da varie regioni non è stato un fattore trascurabile.
Fra le novità di quest’anno, la presenza di Mons. Carlino Panzeri, responsabile dell’Ufficio Famiglie della Diocesi di Albano, con il quale si comincerà a lavorare sulla nuova emergenza sociale, quella delle famiglie ferite, in situazione irregolare, ecc…
Altra novità: i ragazzi dal terzo superiore e dal primo anno universitario, divisi in due gruppi, oltre ai vari laboratori proposti, avranno una formazione specifica e saranno seguito da alcuni psicologi per la dimensione affettivo-relazionale.
INFORMAZIONI
Loredana Simeone e Ruggiero Diella
Tel. 06 2157613 Cell. 320 6293228
Email: loredanasimeone@fastwebnet.it
http://www.cerchidonda.org/index.php/sfaf-2014/#.U5bSwyiZyZQ