martedì , 19 Marzo 2024
Home / Comunicati Nazionale / BARI, CONFERENZA FAMIGLIA. DE PALO “LA PUGLIA FA DA APRIPISTA ALL’ITALIA. C’È BISOGNO DI POLITICHE FAMILIARI”

BARI, CONFERENZA FAMIGLIA. DE PALO “LA PUGLIA FA DA APRIPISTA ALL’ITALIA. C’È BISOGNO DI POLITICHE FAMILIARI”

BARI, CONFERENZA FAMIGLIA. DE PALO “LA PUGLIA FA DA APRIPISTA ALL’ITALIA. C’È BISOGNO DI POLITICHE FAMILIARI”

“Una famiglia deve essere messa nelle condizioni di mettere al mondo un figlio: oggi in Italia la seconda causa di poverta’ e’ la nascita di un bambino, la prima e’ la perdita del lavoro del capofamiglia. In un paese a nascita zero e’ uno scandalo. C’e’ un desiderio di famiglia e i giovani vanno all’estero a realizzare sogni lavorativi, ma che familiari. Quindi non solo esportiamo cervelli, ma anche pancioni”.

Lo ha detto il presidente del Forum nazionale delle Associazioni delle famiglie, Gianluigi De Palo, intervenendo nella Fiera del Levante di Bari alla prima Conferenza regionale sulla famiglia che condurra’ alla redazione partecipata di un piano regionale delle politiche familiari. Il Forum e’ tra i promotori dell’iniziativa.

“La Puglia fa da apripista in Italia – ha detto De Palo – C’e’ bisogno di politiche familiari perche’ questo e’ un Paese che sta morendo, forse e’ gia’ morto e non ce ne rendiamo conto. Il mio auspicio e’ che si vada oltre le dinamiche ideologiche da tifosi e si lavori tutti insieme per il bene della famiglia, soprattutto mettendo al centro i figli che sono un bene comune di tutti”. All’apertura dei lavori ha portato i suoi saluti anche Giuseppe Di Donato del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della presidente del Consiglio dei Ministri. “Il percorso che abbiamo avviato in Puglia sin dallo scorso anno e che portera’ alla Certificazione Family audit, – ha detto – sara’ l’obiettivo visibile del passaggio dalla teoria alla pratica. E cioe’ aziende certificate che avranno avviato politiche per la famiglia”